I BATTERI: AMICI e …. NEMICI

DiIvana

I BATTERI: AMICI e …. NEMICI

Lo sapevi che ci sono batteri chiamati “commensali” che si trovano già dentro il nostro organismo?

Questi batteri in situazioni normali non provocano nessun fastidio, anzi, la loro presenza è essenziale per impedire, ad esempio, l’impianto di altre specie microbiche capaci di recare danno, oppure ancora, sono in grado di produrre vitamine necessarie al nostro organismo.

Ma cosa c’è di importante da sapere su questi batteri “commensali ”?

Questi batteri, anche se possono esserci d’aiuto, possono diventare patogeni quando il loro numero all’interno del nostro organismo cresce eccessivamente o quando si diffondono in altre zone anatomiche.

Un esempio è l’HELICOBACTER PYLORI. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità stimano che sia presente nello stomaco di 25 milioni di italiani.

Ma come si trasmette l’helicobacter pylori e quali sono i sintomi se subentra l’infezione?

La modalità di trasmissione più probabile è quella orale o oro-fecale, per via di contatto con acque o alimenti in condizioni igieniche scarse o con strumenti endoscopici contaminati.

Quando subentra l’infezione, i sintomi più comuni sono bruciore o dolore nella parte superiore dell’addome, nausea, vomito, gonfiore o perdita di appetito. Ma in casi più gravi può provocare gastrite e ulcere (cioè irritazione o veri e propri fori) a livello dello stomaco o del duodeno (il primo tratto dell’intestino) o addirittura provocare il cancro.

Ma come si può diagnosticare l’infezione dell’helicobacter pylori?

Nel nostro laboratorio per diagnosticare l’infezione esistono diversi modi: o tramite test sierologici dove si vanno a ricercare gli anticorpi IgG specificamente contro l’H.Pylori con un semplice prelievo del sangue. Oppure tramite il Breath Test o test del respiro con cui dopo aver assunto dell’urea si misura la quantità di anidride carbonica emessa con l’espirazione.

Quindi, se hai uno o più di questi sintomi o hai il dubbio di aver contratto l’infezione vieni da noi, ti aiuteremo a scoprire se l’Helicobacter pylori è un tuo nemico oppure un tuo alleato.

Instagram

Info sull'autore

Ivana author

Commenta