STANCHEZZA…… FORSE E’ ANEMIA!

DiIvana

STANCHEZZA…… FORSE E’ ANEMIA!

Molto spesso ci capita di sentirci affaticati… spossati… senza avere le giuste forze per affrontare le giornate ormai calde della stagione estiva. Con le calde temperature e con una eccessiva sudorazione è possibile avere delle alterazioni della pressione arteriosa e inevitabilmente si corre subito dal medico per controllarla. Ma l’eccessiva stanchezza non è sempre associata ad un problema pressorio e potrebbe essere associata ad un problema diverso come l’ANEMIA.

L’ANEMIA è una riduzione dei livelli di EMOGLOBINA e di FERRO nel sangue, la cui funzione è quella di trasportare ossigeno in tutti i tessuti dell’organismo. Se l’emoglobina e il ferro sono carenti il primo sintomo è una stanchezza che insorge rapidamente alla quale si potrebbero susseguirsi anche altri sintomi come pallore, dolore alle gambe, mancanza di respiro e mal di testa acuti.

Per una valutazione completa oltre a valutare i livelli di ferro ed emoglobina non dimentichiamoci di controllare anche la FERRITINA che è la riserva di ferro presente nel nostro organismo e la TRANSFERRINA che aiuta a veicolare il ferro nel sangue.

Se in te sono presenti uno o più di questi sintomi non ti scoraggiare….. Vieni nel nostro laboratorio dove il team sarà a tua disposizione per eseguire gli esami specifici.

Instagram

Info sull'autore

Ivana author

Commenta