Ricerca Helicobacter Pylori nel sangue e nelle feci

Helicobacter Pylori è causa di una delle infezioni batteriche croniche più comuni, colonizza infatti il sistema gastroneterico di circa il 50% della popolazione mondiale, con maggior prevalenza nei paesi in via di sviluppo. Nella gran maggioranza dei casi l’infezione si contrae in età giovanile; è molto meno comune il contagio nell’età adulta. Molte persone, sebbene infettate, non sviluppano sintomi ma la presenza del batterio aumenta il rischio di sviluppare ulcere (ulcera peptica), gastriti croniche, tumore dello stomaco e linfomi gastrici. Il batterio infatti diminuisce la capacità dello stomaco di produrre muco, rendendolo maggiormente sensibile ai danni provocati dai succhi gastrici e alle ulcere. 

La ricerca sierologica di anticorpi anti-Helicobacter pylori può essere considerata ad oggi il metodo di elezione per la ricerca dell’infezione; si tratta, infatti, di un’indagine di primo livello, semplice e più economica rispetto ad altre metodiche.

Il test per gli anticorpi anti-Helicobacter pylori è quindi indicato per la diagnosi precoce di infezione, poiché i titoli anticorpali tendono a positivizzarsi ancor prima della manifestazione clinica della malattia.

COME SI SVOLGE

L’esame si effettua tramite prelievo di sangue. Effettuiamo, comunque anche la ricerca nelle feci.