ESAMI DEL SANGUE PER LA TIROIDE

La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea e ha un caratteristico aspetto a “farfalla”.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, la tiroide svolge funzioni fondamentali per la nostra salute. La tiroide regola lo sviluppo neuropsichico, l’accrescimento corporeo, il metabolismo, la funzione cardiovascolare, la formazione e la crescita delle ossa, influenza insieme sono implicati nei meccanismi di regolazione dell’utilizzo di energia dell’organismo, influenzando il tono dell’umore, la forza muscolare, la fertilità e altro ancora.

La produzione da parte della tiroide di quantità di ORMONI in eccesso comporta la comparsa di sintomi di ipertiroidismo come ansia, tremori alle mani, calo ponderale, insonnia, gonfiore, irritazione degli occhi e, in alcuni casi, occhi sporgenti.

La produzione da parte della tiroide di quantità non sufficienti di ormoni comporta invece la comparsa di sintomi di ipotiroidismo con riduzione della velocità delle reazioni metaboliche, aumento ponderale, cute secca, astenia e stitichezza. La tiroidite di Hashimoto è una causa comune di ipotiroidismo.

Esami del sangue per la tiroide

FT3 (Triiodotironina libera) e FT4 (Tiroxina libera)

TSH (Ormone Tireostimolante)

TG Tireoglobulina

AbTG Anticorpi Anti-Tireoglobulina

AbTPO Anticorpi Anti-Tireoperossidasi)

TRAb Anticorpi Anti-recettori del TSH

Calcitonina

Calcio

Paratormone

Puoi effettuare tutti gli esami del sangue elencati nel nostro laboratorio di analisi a Messina.