L’aspartato aminotransferasi (Ast o Got) è un enzima che è presente soprattutto nel cuore, nei muscoli, nel cervello, nel fegato e nei reni.
Si registra un rilascio di aspartato aminotransferasi quando si è in presenza di un danno cellulare subito da questi tessuti. L’esame dell’aspartato aminotransferasi, associato a quello dell’alanina aminotransferasi (Alt o Gpt) serve a verificare se vi siano danni a carico del fegato. Valori elevati di transaminasi possono derivare da problemi al fegato di diversa natura, come epatiti virali ed epatiti croniche. Inoltre, valori elevati di transaminasi possono derivare da patologie delle vie biliari o da forme tumorali a carico del fegato. Un aumento nei livelli delle transaminasi può essere inoltre causato dall’utilizzo di alcuni farmaci.
L’abuso di alcol è un’ulteriore fattore che fa alzare i valori di transaminasi, così come lo è il consumo eccessivo e prolungato nel tempo di cibi molto grassi ed elaborati. Talvolta, valori elevati di transaminasi (specialmente se i valori sono leggermente alti) possono derivare da un affaticamento epatico soltanto temporaneo e, in tal caso, una correzione decisa nello stile di vita può condurre alla normalizzazione dei valori.
COME SI SVOLGE
Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue. E’ necessario il digiuno.