Sierodiagnosi Widal Wright

Il test di Widal è un utile sostegno diagnostico nel caso in cui sia sospettata la presenza di una malattia infettiva causata dal batterio Salmonella typhi e/o Salmonella Paratyphi A e B. 

La Salmonella è un batterio spesso responsabile di infezioni alimentari sia sporadiche che epidemiche. Nella maggior parte dei casi, la Salmonella causa diarrea, febbre, e crampi addominali. La Salmonella vive nell’apparato intestinale di uomini e animali, e si trasmette attraverso ingestione di cibi contaminati.

Il test di Wright è un esame mediante il quale è possibile ricercare gli anticorpi anti Brucella presenti nel siero di pazienti entrati in contatto con il batterio “Brucella abortus”. Le Brucelle sono batteri che infettano i bovini. L’uomo può venire in contatto con questi microrganismi tramite l’ingestione di latte non pastorizzato o carne infetta; oppure attraverso contatto con animali infetti. La brucellosi (o febbre maltese) è una malattia infettiva che può avere un decorso asintomatico oppure può presentare sintomi quali: febbre ondulante, ingrossamento della milza, dolori muscolari.

COME SI SVOLGE

Il test si effettua su prelievo del sangue. Non è necessario il digiuno.