Gamma glutamil Transpeptidasi (GGT)

La Gamma glutamil transpeptidasi (GGT) è un enzima che si trova principalmente nelle cellule epatiche. Risulta molto utile, in quanto è estremamente sensibile nel momento in cui ci sono anomalie al fegato o problemi ai dotti biliari. Quando le vie biliari si ostruiscono, infatti, il primo enzima ad aumentare nel sangue è proprio la GGT.

I motivi principali per cui viene eseguito un esame della GGT nel sangue sono:

Verificare l’eventuale presenza di una malattia epatica

Determinare una possibile anomalia alle vie biliari

Monitorare il paziente in caso di abuso nel consumo di alcol

In soggetti alcolizzati che smettono di bere, i valori di GGT sono destinati a tornare nella norma in un arco di tempo che varia da alcune settimane a diversi mesi

Nelle donne i livelli di GGT nel sangue aumentano con l’età

La GGT è un enzima estremamente sensibile e può aumentare, temporaneamente e in alcuni casi, anche con l’assunzione di alcol o farmaci nelle 24 ore che precedono l’esame

Valori elevati di GGT possono essere anche l’indicatore di patologie cardiovascolari, ipertensione, Epatiti, Cirrosi, Pancreatiti, Diabete, patologie ossee, infanzia, gravidanza.

Anche il fumo può provocare un momentaneo incremento di GGT

COME SI SVOLGE

Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue. E’ necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua. Si consiglia inoltre di evitare di bere alcolici nelle 24 ore precedenti.