Catene Kappa e Lambda e Proteine di Bence Jones

Le immunoglobuline (dette anche anticorpi) sono proteine composte da due catene “pesanti” identiche unite a due catene “leggere” identiche. Esistono cinque tipi diversi di catene pesanti (che determinano la classe dell’immunoglobulina, IgG, IgA, IgM, IgE, IgD) ma solo due tipi di catene leggere, k (kappa) e l (lambda). Una eccessiva produzione di catene leggere è indice di alterazioni del corretto funzionamento del sistema immunologico.

Tra le possibili cause ci sono: mieloma multiplo, morbo di Waldestrom, gammopatia monoclonale benigna, linfomi, amiloidosi primaria, crioglobulinemia.

ll dosaggio delle catene leggere kappa e lambda ed il calcolo del loro rapporto è un prezioso ausilio di tipo diagnostico, prognostico e di monitoraggio terapeutico in patologie legate a disordini immunoproliferativi.

Le proteine di Bence-Jones sono una parte di anticorpi (immunoglobuline) chiamate catene leggere. Queste catene leggere si chiamano catene kappa e catene lambda e sono più piccole delle catene pesanti. Queste proteine non sono in genere nelle urine. A volte, se il corpo ha troppi anticorpi, aumenta il livello di catene leggere kappa e lambda. Quindi, le proteine di Bence-Jones, che sono molto piccole, vanno poi nell’urina.

Queste proteine ​​sono assenti nell’urina normale e di solito la Bence Jones positiva è segno di mieloma multiplo (cancro del midollo osseo).

COME SI SVOLGE:

il test Kappa e Lambda si effettua su prelievo del sangue, ed è’ richiesto il digiuno di almeno 8 ore.

Le proteine di Bence Jones si ricercano nelle urine delle 24 ore.