Il complemento è un insieme di proteine che fa parte del Sistema Immunitario, che vengono attivate in seguito ad infezioni batteriche, oppure in seguito a infiammazioni o altre patologie.
Lo scopo fondamentale del complemento è quello di proteggere l’organismo attraverso la rimozione degli agenti patogeni (batteri, virus, ecc) facilitando la loro eliminazione o il loro controllo da parte di altri sistemi biologici, sierici o cellulari.
In seguito all’attivazione del complemento si ha risposta immunitaria da parte dell’organismo. La misura del complemento può essere richiesta per facilitare la diagnosi della causa di infezioni microbiche ricorrenti, di angioedema o di infiammazione.
Può essere anche usato per aiutare nella diagnosi e per monitorare l’attività di malattie autoimmuni acute e croniche, come il Lupus Sistemico Eritematoso (SLE).
Può essere dosato e monitorato in relazione a malattie correlate a immunocomplessi come: glomerulo nefriti (un disordine renale), malattia da siero, artrite reumatoide e vasculiti (infiammazione dei vasi sanguigni).
COME SI SVOLGE
Il test si effettua su prelievo del sangue. Digiuno di almeno 12 ore.