BETA HCG

La beta hCG è una glicoproteina ad attività ormonale, tipicamente associata alla Gravidanza

La rilevazione della beta hCG viene eseguita per avere la certezza di aspettare un bambino. Il cosiddetto “ormone della gravidanza” si può misurare nel sangue o nelle urine. Il dosaggio della beta hCG permette di valutare rapidamente lo stato di gravidanza e, in base ai suoi livelli, il procedere della stessa.

In genere, i valori di beta hCG aumentano progressivamente nel circolo materno nelle prime 8-10 settimane di gravidanza per poi diminuire e stabilizzarsi per tutto il resto della gestazione.

La Beta HCG al di fuori della gravidanza può essere rilevata in presenza di alcuni Tumori benigni e maligni dell’ovaio e del testicolo.

Ad esempio:

In entrambi i sessi, la beta hCG è indicativa di tumori a cellule germinali, che derivano dalla trasformazione neoplastica delle cellule destinate a formare gli ovociti nella femmina e gli spermatozoi nel maschio;

Nella donna che non ha intrapreso una gravidanza, la beta hCG può essere prodotta da tumori del trofoblasto;

Nell’uomo, la beta hCG è considerato un marker del seminoma.

Se le beta hCG si riscontrano aumentate al di fuori di una gravidanza o nell’uomo, oltre i valori di riferimento, dovrebbero essere considerate come campanelli d’allarme per queste patologie.

COME SI SVOLGE

Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue. Non è necessario il digiuno.