Tampone Covid Molecolare (PCR) e rapido (antigenico)

Il Tampone Molecolare RT-PCR è un test eseguito tramite tampone oro-naso-faringeo e successivamente analizzato in laboratorio per la ricerca e diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 (COVID-19), è attualmente il test più affidabile ed è riconosciuto come unico test diagnostico da tutte le autorità sanitarie e paesi esteri.

Il metodo utilizzato per la ricerca della positività avviene tramite un processo RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione di geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.

Il tampone rapido (antigenico) è un test che permette di individuare rapidamente le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento del virus SARS-CoV-2. La presenza di tali proteine nell’organismo è utile ad identificare la presenza del virus nella sua fase iniziale di infezione. 

COME SI ESEGUE:

il prelievo del campione avviene in maniera identica in entrambi i 2 tipi di tamponi. La differenza sta nel fatto che il molecolare va analizzato in laboratorio, per cui il risultato positivo o negativo viene consegnato dopo 6/8 ore, la sera del prelievo. Per il test rapido il risultato si ha in 15 minuti direttamente sullo stick.