Vitamina B12

La vitamina B12, fa parte delle vitamine che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

È possibile assumere una sufficiente quantità di vitamina attraverso una dieta sana, varia ed equilibrata, ma tra gli alimenti che ne sono più ricchi ricordiamo per esempio: FEGATO DI MANZO, VONGOLE, PESCE, CARNE ROSSA, POLLAME, UOVA, LATTE E LATTICINI.

Normalmente gli eccessi di vitamina B12 vengono espulsi con le urine. In rari casi si possono però verificare situazioni di sovradosaggio di questa vitamina, con sintomi che vanno dal tremore a gonfiori, da un eccessivo nervosismo a reazioni allergiche sino al battito cardiaco accelerato.

Una carenza della vitamina si rileva più facilmente nei soggetti che per qualche motivo manifestano problemi di assorbimento intestinale e può presentare STANCHEZZA, DEBOLEZZA, STITICHEZZA, PERDITA DI APPETITO, PERDITA DI PESO, DISTURBI AI NERVI COME INTORPIDIMENTO E FORMICOLIO ALLE MANI E AI PIEDI.

Le conseguenze della carenza di vitamina B12 sono disturbi del sistema nervoso e una forma di ANEMIA definita “perniciosa”, derivata da una cattiva produzione di cellule del sangue, inoltre, la carenza di vitamina B12 è da evitare nelle donne in gravidanza, per evitare conseguenze dannose sul nascituro. Una carenza di Vit. B12 provoca l’accumulo dell’OMOCISTEINA.

COME SI ESEGUE

L’esame si effettua attraverso un prelievo di sangue, a digiuno.