Aldosterone

L’aldosterone è un ormone prodotto dalla zona più esterna (chiamata corteccia surrenalica) delle ghiandole surrenali localizzate sopra i reni. La sua produzione è regolata principalmente dalla renina, un ormone secreto in condizioni di ridotta perfusione renale ( cioè ridotto volume di sangue ). La funzione principale dell’aldosterone è quella di mantenere costante la pressione arteriosa e il volume del sangue, regolando il bilancio idroelettrolitico.

Elevati livelli di aldosterone possono causare ipertensione arteriosa e bassi livelli di potassio. Bassi livelli di aldosterone indica la probabile presenza di insufficienza surrenalica primaria.

Dal momento che renina ed aldosterone sono così correlati tra loro, le due sostanze sono spesso misurate insieme per identificare la causa di una anormale concentrazione di aldosterone.

COME SI SVOLGE

La concentrazione di aldosterone può essere misurata sia su campione di sangue dopo un digiuno di almeno 8 ore e se richiesta dal medico anche sulle urine delle 24 ore.

Il paziente deve essere attivo da almeno 2 ore; nei tre giorni precedenti il prelievo seguire una alimentazione a normale contenuto di sale; non sospendere l’eventuale terapia antiipertensiva in corso, salvo indicazione del medico; non assumere caffè o the nelle ore precedenti il prelievo.